Domenica 13 settembre la sala Costantini della Fiera di Longarone ha visto il progetto “Il Bosco in Spiaggia” come protagonista di una tavola rotonda fra imprese, enti e pubbliche amministrazioni. “Il Bosco in Spiaggia”, progetto di marketing etico volto ad utilizzare il legno degli alberi abbattuti dalla tempesta Vaia per realizzare strutture atte a garantire il distanziamento sulle spiagge, è stato infatti presentato nel corso del Festival delle Foreste come caso di studio facente parte del più grande progetto “Il Bosco Solidale”.
In primo luogo, grande risalto è stato dato dai partecipanti alla potente forza simbolica dell’iniziativa: un messaggio rilevante che fa comprendere come anche dall’energia negativa derivata da un momento estremamente complesso, possa nascere qualcosa di positivo e utile al fine di sensibilizzare individui, imprese e amministrazioni.
L’appuntamento si è concentrato sugli aspetti organizzativi ed operativi del progetto, ripercorrendo attraverso i suoi protagonisti le varie fasi di ideazione e realizzazione. Inoltre, sono stati disegnati nuovi possibili scenari per coinvolgere enti e pubbliche amministrazioni sul tema dello sviluppo sostenibile. Un aspetto estremamente attuale che, mettendo insieme allo stesso tempo design e sostenibilità, porrebbe l’università come motore creativo nel definire nuovi futuri scenari applicativi.
Oltre a Saverio Sbalchiero di S&P, l’evento ha visto come relatori Alessandro Montanari di Manaly StandEventi, Giustino Mezzalira per Veneto Agricoltura e Raffaella Fagnoni, professore ordinario di disegno industriale allo IUAV ed esperta di design sociale e ambientale. Un caloroso messaggio da parte di Antonio Brunori, segretario generale di PEFC Italia, è stato trasmesso durante l’incontro.
Da sinistra i relatori dell’evento: Mezzalira, Fagnoni, Sbalchiero e Montanari
In fiera è stato inoltre allestito uno stand con l’obiettivo di presentare nel dettaglio tutte le fasi del progetto, i risultati fin qui ottenuti e le prospettive di sviluppo futuro.
Il risultato di questa operazione è stato riunire attorno ad un progetto di ampio respiro il mondo dell’impresa, dell’università e delle amministrazioni locali, per definire un percorso nel segno della sostenibilità e della cura del territorio.
Il video completo dell’evento
La nostra guida al posizionamento
Scopri come il posizionamento può aiutare la tua impresa a fare la differenza, attraverso la metodologia del Perceptioning®. Una guida che presenta esempi di casi studio e una sintesi dei principi fondamentali per accelerare le tue idee di business e farle funzionare.