David Chipperfield Architects Works 2018

communication design, environmental design, web, Digital marketing

Vicenza nel 2018 vede il ritorno delle grandi mostre firmate Abaco architettura nello straordinario spazio della Basilica Palladiana. L’associazione da più di trent’anni promuove a livello internazionale la Cultura dell’Architettura Contemporanea mettendo a confronto i protagonisti del presente con il grande insegnamento di Palladio.
L’evento è firmato David Chipperfield Architects e presenta i progetti degli studi di Londra, Berlino, Shanghai e Milano. Assumiamo l’incarico di direzione marketing e comunicazione, affiancando gli organizzatori nella strategia e nello sviluppo di un piano di promozione integrata che comprende PR, media relations, comunicazione e digital marketing.

Strategia

 

Il ritorno delle mostre di Abacoarchitettura si colloca in un momento di crescente interesse del pubblico per mostre d’arte e musei. Un fenomeno che si lega in parte all’adozione di tecniche di marketing sempre più evolute e mirate.
La promozione della mostra David Chipperfield Architects, parte da un esercizio strategico preliminare volto a coordinare in modo sinergico tutti i momenti di contatto con il pubblico, tutte le attività e tutti i messaggi.
La sfida è duplice: allargare i confini di una disciplina specialistica ad un pubblico più ampio ed eterogeneo, e fronteggiare la breve durata dell’evento che riduce i tempi della promozione e del fisiologico “passaparola”. La soluzione sta nel creare una piattaforma digital capace di massimizzare l’impatto della comunicazione, convertendo un numero elevato di contatti in prenotazioni e prevendite.

 

Web e Digital Marketing

 
La landing page creata per l’evento è supportata da una campagna ADS su Facebook che produce, in tempi rapidi e un investimento contenuto, risultati oltre le aspettative.
Il piano prevede la costruzione di mailing list focalizzate su target di opinion leader, influencer e specialisti. Viene inoltre valorizzato il patrimonio di relazioni di Abacoarchitettura e della David Chipperfield Architects.
 

Comunicazione

 

La campagna offline si concentra sui quotidiani e sulla comunicazione ambientale in città. L’obiettivo è quello di coinvolgere il pubblico locale e canalizzare il flusso turistico estivo. Il messaggio enfatizza il rilievo internazionale dell’evento e l’opportunità di entrare in contatto con progetti che raccontano l’attualità della grande architettura a Londra, Shanghai, Berlino e Milano, città che ospitano le sedi della David Chipperfield Architects.

 
 
 

La nostra guida al posizionamento

Scopri come il posizionamento può aiutare la tua impresa a fare la differenza, attraverso la metodologia del Perceptioning®. Una guida che presenta esempi di casi studio e una sintesi dei principi fondamentali per accelerare le tue idee di business e farle funzionare.

Scrivici: info@sbalchieropartners.com